logo-Attualità

WORLD TOURISM EVENT 2020

di di Antonella Fiorito

Numero 214 - Ottobre 2020

Si è svolta a Roma presso il Wegi ldal 24 al 26 settembre 2020 la seconda edizione romana del WTE Unesco in collaborazione con la Regione Lazio.


albatros-world-tourism-event-2020

A causa della pandemia Covid19 il 2020 è stato un anno complesso per il turismo mondiale in quanto l'emergenza sanitaria ha inciso pesantemente sulle attività culturali ed economiche di tutti i Paesi. In Italia in particolare ad essere colpite sono state soprattutto le città d'arte. Il World Tourism Event ha rappresentato una straordinaria occasione per ripartire e promuovere la conoscenza dei siti italiani e al tempo stesso un'opportunità per gli operatori del settore di confrontarsi sul ruolo del turismo come elemento di crescita dei territori. -taglio-Tre giorni dedicati ai siti di tutto il mondo che sono patrimonio dell’umanità intera, organizzati da M&C Marketing Consulting in collaborazione con la Regione Lazio e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. Ad aprire la kermesse è stato il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Albino Ruberti con l'Assessore regionale al Turismo Giovanna Pugliese unitamente al direttore del Salone Marco Citerbo. Hanno partecipato a questa edizione oltre 100 operatori tra seller -strutture ricettive e agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia e buyer, questi ultimi provenienti da Danimarca, Francia Germania, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti Svizzera. Più di 500 i meeting online programmati nelle agende dei player partecipanti “All’inizio eravamo un po’ scettici rispetto allo svolgimento del WTE Unesco per il periodo difficile che abbiamo vissuto e viviamo ancora, ma oggi siamo felici di poter ripartire da qui, seppur con un evento ridotto, con tenacia e fiducia.” – ha detto l’assessore al Turismo è Pari opportunità della Regione Lazio Giovanna Pugliese – “ La pandemia ci impone di ripensare a un turismo diverso, di identità culturale forte e questo weekend è importante perché ci siamo e ripartiamo con fiducia.” Il direttore del Salone Marco Citerbo ha aggiunto: “Abbiamo iniziato nel 2019 questo percorso di due anni con la regione Lazio e quest’anno lo scetticismo e le difficoltà dovute alla situazione emergenziale ha rischiato di bloccarci. Grazie agli sforzi di tutti abbiamo messo in piedi un evento in tempi stretti adeguando il format alla situazione contingente.”
Nella giornata inaugurale del WTE Unesco è stato dato spazio anche al Tevere Day, tenutosi il 4 ottobre. Durante il quale è stata lanciata la candidatura straordinaria del tratto laziale del fiume più importante del mondo: il Tevere, il fiume di Roma, come patrimonio dell’umanità. Presenti al WTE, il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut, l’Assessore Programmazione Economica, Bilancio. Demanio Patrimonio della Regione Lazio, Alessandra Sartore, e il Presidente del Tevere Day, Alberto Acciari. L’annuncio della candidatura, a cura dell’Associazione Tevere Day,-taglio2- ha raccolto la disponibilità e il gradimento delle Istituzioni presenti e ha dato una risposta importante all’impegno di tantissime Associazioni di cittadini ed Enti che da anni svolgono un lavoro esemplare sul Tevere. Gli operatori turistici iscritti all’evento hanno dimostrato un grande interesse già prima dell’inizio del Salone e un forte apprezzamento verso la nuova modalità di conduzione dei meeting one-to-one tra offerta e domanda del mondo turistico e culturale che si sono svolti attraverso la piattaforma digitale Smart Like Event realizzata dal Matching& Digital Partner dell’evento, Uplink Web Agency. Dalla Profiling Session, fase di ottimizzazione del proprio profilo, alla Like Session, fase dedicata all’espressione delle preferenze (Like) sui player da incontrare durante i meeting one-to-one, seller e buyer sono stati molto attivi. Il numero di Like espressi dagli operatori è stato infatti di oltre 2.000: numeri che hanno consentito di ottenere risultati eccellenti in fase di matchmaking, con oltre il 60% di perfectmatching e una soddisfazione complessiva del 94,2%. Il grande attivismo dimostrato da seller e buyer evidenzia un interesse commerciale elevato, la volontà di allacciare nuovi rapporti di business in vista de 2021 e, in generale, una diffusa fiducia nel futuro da parte degli operatori turistici legati al mondo della cultura. Ad inaugurare il calendario di incontri scientifici è stata la Città di Napoli, alla presenza della consigliera Elena Coccia. In particolare, è stata presentata l’innovativa Sirena City, l’app per una visita diversa ed emozionale a Napoli, realizzata dall’artista e cultore della musica napoletana Mauro Gioia. Da segnalare inoltre l’assemblea nazionale 2020 di Fiavet, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, che ha scelto il salone per riunire tutte le imprese aderenti e fare il punto della situazione post lockdown. L’atteso Workshop b2b, riservato agli operatori, in cui domanda e offerta di turismo si incontrano direttamente, si è svolto l’ultimo giorno dell’evento. Nella parte espositiva il pubblico ha potuto ammirare e conoscere i numerosi siti Unesco presenti e avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio e un’altra di approfondimento scientifico, con incontri e seminari rivolti al mondo scolastico, alle agenzie di viaggio e al vasto pubblico interessato al settore della promozione turistica.





Booking.com

Booking.com