L’AIAV, Associazione Italiana Agenti di Viaggio, traccia una nuova via per uno sviluppo più sostenibile del turismo, all’insegna di delocalizzazione, destagionalizzazione e supporto agli operatori
Confcooperative Cultura Turismo Sport ha presentato al Palazzo della Cooperazione “Turismo: una filiera chiamata Italia”, il convegno è stato organizzato da AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio), che rappresenta oltre 2.500 agenzie di viaggio, in collaborazione con CNA Turismo.
Al convegno hanno partecipato la ministra del Turismo, Daniela Santanché, il direttore generale del dipartimento Promozione, investimenti e innovazione, l’Onorevle Gianluca Caramanna,Federico Amedeo Lasco e l’avvocato Martina Rosato, responsabile del Dipartimento Strumenti di Sostegno al Settore Turistico e Valorizzazione del Patrimonio Informativo. Ai lavori ha partecipato anche l’onorevole Augusta Montaruli (FdI). Ha fatto gli onori di casa la presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport, Irene Bongiovanni, che ha ribadito l’importanza delle cooperative come elemento chiave per arricchire l’offerta turistica. Operative in settori come ricettività, attività culturali, sport ed enogastronomia, le cooperative valorizzano il territorio e pongono le basi per uno sviluppo che guarda alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Fulvio Avataneo, Presidente di AIAV, ha poi sottolineato: “Il turismo italiano registra una crescita costante, superando ogni previsione ottimistica. Questo risultato positivo, però, impone una gestione accorta per salvaguardare la qualità delle esperienze offerte e contrastare il fenomeno dell’overtourism, già evidente in alcune destinazioni. È cruciale investire in delocalizzazione e destagionalizzazione, puntando su nuove forme di turismo capaci di valorizzare borghi e tradizioni locali, un patrimonio unico che rappresenta la vera essenza della nostra storia. Fare sistema e integrare realtà diverse anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate, è la nostra priorità. La collaborazione tra AIAV, CNA Turismo e Confcooperative Cultura Turismo Sport mira proprio a questo obiettivo, sostenendo al contempo gli operatori con strumenti innovativi e di grande valore aggiunto, grazie al contributo dei nostri partner: Gruppo Assimoco, Cooperazione Salute, DAS e M-Facility”.
Marco Misischia, Presidente CNA Turismo, ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’artigianato e delle esperienze partecipative nell’attrarre visitatori, oltre che come volano per lo sviluppo del territorio. In particolare, il turismo dedicato alla scoperta dei piccoli borghi e delle loro tradizioni, si sposa perfettamente con le aspettative delle nuove generazioni, sempre più interessate a esperienze autentiche e a pratiche di “slow tourism”. Grazie alla piattaforma tecnologica AIAV, integrata nel portale Italia.it e disponibile in sette lingue, queste proposte sono ora accessibili agli operatori di tutto il mondo, con possibilità di personalizzazione. Per sostenere le agenzie di viaggio, spesso piccole realtà a conduzione familiare, AIAV ha sviluppato un piano di welfare basato su quattro strumenti principali, offerti gratuitamente o a condizioni vantaggiose: 1) RC Professionale (Gruppo Assimoco): una polizza completa e conveniente, con massimali personalizzabili fino a 2 milioni di euro, particolarmente vantaggiosa per le agenzie di nuova apertura o con fatturati limitati; 2) Il Salvagente: uno storico fondo di garanzia operativo dal 2018, che tutela le agenzie da insolvenze o fallimenti, garantendo il rimborso dei servizi non erogati; 3)Il Piano sanitario gratuito (Cooperazione Salute): copre amministratori e, a un costo ridotto, anche collaboratori e familiari. Include prestazioni diagnostiche, visite specialistiche, assistenza odontoiatrica e molto altro; 4) La Polizza Tutela Legale gratuita (DAS): protegge le agenzie da citazioni in giudizio, offrendo copertura per spese legali, perizie e consulenze tecniche fino a 8.000 euro per caso. “Siamo tra le poche associazioni di categoria a offrire un simile livello di supporto ai nostri Associati – ha concluso Avataneo – grazie a uno staff dedicato che garantisce assistenza continua e sviluppa collaborazioni strategiche. Il nostro “poker” risponde alle esigenze concrete degli agenti di viaggio, sostenendo il loro ruolo strategico nella filiera turistica italiana e promuovendo al contempo una maggiore sicurezza e sostenibilità del settore”.