logo-rubriche

RUBRICA MODA NOVEMBRE 2024

di Laura Frigerio

Numero 255 - Novembre 2024

Vi sveliamo le collezioni che ci hanno colpito di più durante l'ultima Milano Fashion Week, che ha visto protagoniste le collezioni Primavera-Estate 2025


albatros-rubrica-moda-novembre-2024

A settembre si è tenuta, come di consueto, la Milano Fashion Week e noi ci siamo tuffati nel mood passando da una sfilata all'altra per scoprire le nuove tendenze che caratterizzeranno le collezioni Primavera-Estate 2025 delle varie maison. Gli stimoli e i colpi di fulmine non sono mancati. Ecco qualche esempio.-taglio-

Iceberg, fresh energy forever Colore, chiarezza e positività sono il cuore della collezione che celebra il suo 50esimo anniversario. I leggeri soprabiti reversibili sono realizzati con due strati di popeline tagliato a vivo: da un lato il classico color cammello, dall'altro tonalità audaci come l’arancione bitter o il blu Iceberg. Per le donne sono abbinati a minigonne avvolgenti, per gli uomini a shorts. Le camicie maschili, dal taglio impeccabile, si presentano in bianco, blu e giallo, con un’allure moderna e sofisticata. Gli abiti in pelle scamosciata dai colori acidi portano un’energia estiva in città, con profonde scollature a oblò trattenute da collane con targhette metalliche logate, e lunghezze che sfiorano i piedi, arricchite da eleganti spacchi. Gli abiti in maglia a coste si distinguono per le spalline incrociate sulla schiena e lo scollo a oblò sul davanti, con lunghezze che scendono appena sotto il ginocchio.

La libertà secondo Versace La gioia, mossa da un sentimento di spontaneità, è una disposizione d’animo, un’espressione di libertà. La collezione Versace Primavera-Estate 2025 fa di questo sentimento la sua forza motrice, alimentata dal savoir-faire che è il cuore della Maison. Donatella Versace introduce il concetto di “more rather than less” che prende forma mediante un guardaroba più leggero, libero, disinvolto. Complessa nella sua costruzione ma pratica nell’approccio, la collezione trasforma l'abbigliamento da giorno in una tela vuota per raccontare sé stessi. Gli abiti più casual si elevano al lusso, una volta raggiunto lo status di oggetto del desiderio.-taglio2- Le silhouette, lineari nel taglio, trovano la loro massimo espressione attraverso stampe e i materiali più semplici acquisiscono spessore tramite stampe dalla texture materica. Gli accessori si ispirano a oggetti d'arte per conferire all’idea di quotidiano un senso di eccezionalità. L'inclinazione alla libertà crea un look estremamente personale: un'immagine inconfondibile, Very Versace.

Tocchi artistici I riferimenti di Francesca Liberatore per la SS2025 guardano alla scultura, all’Arte plastica nelle costruzioni come nelle stampe. Il profondo lavoro del maestro Bruno Liberatore, padre della stilista e al quale quest'ultima fa riferimento, si esprime ora dinamico nel movimento di corpi, proprio di quegli umani assenti nelle sue opere. In questa collezione giacche sono impeccabili, di linea dritta e spalle sostenute. Materiale leader il cotone, simbolo di resilienza della Natura e di antica memoria. Ora concede struttura, ora avvolge in abiti a strati. Applicazioni e ricami su tulle come inclusioni di elementi biologici che si compenetrano in una simbiosi, testimone dei cult pieces creati nel tempo dalla stilista. Persiste l’icona borsa del brand, composta da pellami pregiati recuperati grazie alla continuativa collaborazione con Lineapelle. Una palette brumosa, accesa da toni acidi quasi tecnologici come bagliori tra striature di grigi e burgundi. Silhouette contenute, morbidezze e pieghe nei pants orientaleggianti abbinati al blazer maschile, abiti e gonne a boule, con camicie dal sapore antico e romantico. Gli abiti fourreau stampati nei colori delle terre arrivano leggeri alla caviglia e diventano sofisticati negli abbinamenti tra turchese, cobalto e brown.





Booking.com

Booking.com