Con la sua musica vuole creare un legame vero con le persone, Valentina Rizzi ci presenta il suo primo lavoro da solista
Valentina Rizzi è una cantautrice milanese e, nonostante al giovane età, ha alle spalle studi di canto, recitazione, dizione, pianoforte, danza moderna e hip hop. Nel 2013 viene scritturata per il suo primo lavoro come corista nell'album “Bloom” del cantante jazz Andrea Balducci insieme a Joyce Elaine Yuille. Da lì si sono susseguite molte esperienze, e tra gennaio e marzo 2017 si esibisce, con il ruolo principale di Crissy, nel musical “Hair” presso il Teatro Ciak di Milano, il Geox di Padova e Il Teatro Celebrazioni di Bologna. A Maggio 2018 Valentina Rizzi pubblica il suo singolo d’esordio ''Sweetest Downfall'', scritto da lei stessa e arrangiato da Gabriele Cento. Il brano completamente autoprodotto raggiunge, in sole tre settime, 40.000 visualizzazioni su Youtube e vince il contest “Promuovi la tua musica” intraprendendo un radio tour in 80 emittenti radio FM e web. Attualmente è la corista ufficiale del “Rap God Tour” di Mondo Marcio e tra pochissimo uscirà il suo Ep d’esordio "Ferro e Magnete", prodotto da Stefano Giungato.-taglio-
Il prossimo 26 settembre uscirà il tuo Ep di esordio “Ferro e magnete”, quali le emozioni a caldo?
“Sono molto emozionata ed allo stesso tempo ho un po’ di ansia perché non si può mai sapere quale sarà la risposta del pubblico, anche se ho già fatto ascoltare in anteprima a qualcuno l’ep e le reazioni sono state positive! Inoltre il 26 settembre farò proprio un live, infatti mi sto preparando con la band affinché sia tutto perfetto.”
L’ep è stato realizzato in seguito ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser, spiegaci meglio...
“Beh, bisogna fare un passo indietro… ho avuto il coraggio di espormi con le mie parole solo lo scorso anno, quando ho fatto uscire il mio primo singolo ‘Sweetest Downfall’. Avendo avuto un riscontro positivo, che non mi aspettavo, da questo primo esperimento, mi è venuta ancora più voglia di fare e di esprimermi con le mie parole e di arrivare a più gente possibile raccontando delle mie esperienze per far sì che chi avesse vissuto qualcosa di simile a me si potesse ritrovare nei miei brani. Non disponendo di grandi finanze, mi sono detta: ‘perché non chiedere aiuto proprio a chi mi segue già da un po’?’ e così attraverso la campagna di crowdfunding ho ricevuto sostegno da chi ha mostrato interesse e curiosità nel sentire le mie nuove canzoni, ed è nato tutto! È stato un gioco, però poi ha funzionato, c’è stato un buon passaparola anche tra persone che non conoscevo. Questo mi ha dato una grande carica ed energia per portare a termine il progetto.”
A cosa si deve la scelta del titolo?
“Il titolo nasce dall’omonimo singolo che è presente nell’ep ed è un testo cui sono molto legata. È la prima canzone che ho scritto, motivo per cui ho voluto usare lo stesso -taglio2-titolo per l’intero lavoro come omaggio a questa canzone. Parla della mia storia e dell’attrazione in generale che può esserci tra due persone, e nonostante a volte la vita ti mette davanti degli ostacoli è impossibile staccarsi da quel qualcuno. Quando ci si trova vicini come il ferro e il magnete si è colpiti da un’attrazione più forte della propria volontà.”
È la corista ufficiale del “Rap God Tour”, del noto rapper italiano Mondo Marcio, raccontaci di questa esperienza...
“È sempre di grande impatto esibirsi su un palco, sia come corista che come cantautrice; chiaramente sono due cose totalmente diverse: quando fai la corista di un personaggio così importante ti metti a disposizione delle sue parole. Quando invece sei tu al centro dell’attenzione e ti esprimi con le tue parole è una grande responsabilità, ti metti in gioco per quello che sei e per le tue esperienze. Tante volte la gente giudica senza neanche ascoltare bene, però, sono molto positiva e sono convinta che c’è tanta altra gente che vuole capire e che magari ha bisogno di sentirti dire delle cose in un certo modo.”
Che rapporto hai con i social?
“Io adoro i social, ovviamente sono molto complicati da gestire, ma vanno presi per quello che sono. Amo i social come mezzo di comunicazione e di sponsorizzazione e bisogna stare attenti a non ‘entrare nel tunnel’, scorrendo per ore il dito sulle home. Utilizzati con intelligenza, però, diventano uno strumento potentissimo e di grande aiuto, hanno semplificato la comunicazione in maniera incredibile.”
Farai dei live?
“Attualmente ho una data confermata il 4 ottobre al Lab di Milano, dove mi esibirò in acustico, dopodiché sto lavorando alla messa in piedi di un eventuale tour.”