Scoprite insieme a noi le tendenze, i capi e gli accessori must have del prossimo Autunno-Inverno presentate nel corso della Milano Fashion Week
Ora siamo in primavera inoltrata e non vediamo già l'ora di fare l'ennesimo cambio armadio in vista dell'estate, però ci concediamo una sbirciatina alla moda che verrà dopo. Siamo infatti stati all'ultima Milano Fashion Week durante la quale i vari brand hanno presentato le loro collezioni per l'Autunno-Inverno 2024/2025. Vi sveliamo alcune delle tendenze che abbiamo intercettato, oltre che i capi e gli accessori must have.-taglio-
I CAPPOTTI DI ICEBERG Per il 50esimo anniversario di ICEBERG il direttore creativo James Long parte dall'archivio per proiettarsi verso il futuro. I nuovi cappotti realizzati a taglio vivo, sono reversibili e offrono un'elegante versatilità che permette di indossarli da entrambi i lati: uno in raffinata ecopelle e l'altro con un motivo a spina di pesce. E, indossati con una borsa coordinata e delle scarpe con tacco diventano l'essenza stessa del look.
IL LINGUAGGIO SARTORIALE DI MOSCHINO Per il suo debutto come Direttore Creativo di Moschino, Adrian Appiolaza rende omaggio alla maison e al suo fondatore Franco Moschino, alla sua tradizione di eccellenza e ironia, all’essenza del marchio. I vestiti sono disegnati seguendo un linguaggio sartoriale, classici con un twist: il trench, il foulard, il denim, il completo sartoriale, la lingerie, le perle, una cravatta. Sono sovvertiti e invertiti, messi alla prova per diventare qualcos’altro. Vengono accompagnati dagli equivoci estetici caratteristici di Franco. I suoi trompe l’oeil e le sue astuzie sono in costante contraddizione con l’elitarismo e i valori snob. I punti interrogativi sono gli emblemi di un'interrogazione insistente sul significato al centro di ogni lavoro che porta il suo nome.
LA SILENZIOSA RIBELLIONE DI VERSACE Nella collezione Autunno-Inverno 2024/2025 il power tailoring Versace è elevato agli estremi.-taglio2- Le proporzioni variano dalle maxi lunghezze dei cappotti e degli abiti, alle giacche spencer e alle minigonne, dalle giacche a clessidra con pantaloni sartoriali ai capi dalla spalla larga e leggings con staffa per la donna, dai pantaloni a gamba larga alle camicie ristrette per l’uomo. I tuxedo, tra cui una jumpsuit moderna, presentano silhouette lunghe e rigorose. I colletti bianchi a coda di rondine definiscono le camicie e gli abiti di chiffon leggero da donna. Le tecniche dell'Atelier Versace influenzano la struttura rifinita e sagomata dei top bustier e dei miniabiti. La pelle è drappeggiata in modo da risultare spontanea ma precisa negli abiti e nelle gonne, mentre per l'uomo è confezionata in pelle bonded o in una variante più morbida per i pantaloni oversize.
GLI ACCESSORI TOD'S Il nuovo segno distintivo delle calzature Tod’s, una sottile fascia in metallo reinterpreta modelli iconici come il Gommino e il mocassino, mentre la versione Yorky del Gommino si arricchisce con sottili frange che creano movimento a ogni passo. Gli stivali, di ispirazione motociclista, diventano femminili grazie a pellami spazzolati che esaltano la qualità artiganale italiana. Le borse dalle linee destrutturate esaltano forme e materiali pregiati. L’heritage di Tod’s si rinnova attraverso la reinterpretazione della Di Bag Swing, in pellami morbidi e pregiati, con le maniglie invertite sui lati e dai volumi oversize e impunture selleria.