logo-Attualità

Conosci il Beauty Expert?

di Gennaro Santarpia

Numero 189 - Giugno 2018

Una nuova figura professionale nei settori dell'immagine e della bellezza che aiuta donne, ma anche uomini, a fare le giuste scelte per migliorare il proprio fisico e la propria pelle senza errori


albatros-conosci-il-beauty-expert

Simone Michelucci è un Beauty Expert, un professionista che insegna a prenderci cura del nostro corpo. Abbiamo incontrato Simone Michelucci, volto noto di QVC che ama definirsi “Amico della bellezza”; si confronta quotidianamente con il suo pubblico orientandolo nella scelta del cosmetico o del trattamento estetico in base alle specifiche esigenze. Previene, con la sua azione “consigliera”, di cadere nella trappola della moda del momento che potrebbe indurre a scelte non adeguate che nella maggior parte dei casi non porterebbero i risultati sperati.

Qual è il tuo concetto di bellezza? -taglio- “Credo che l’impatto della bellezza estetica sulle nostre vite sia potente: non è possibile negare l’importanza della bellezza esteriore e di come siamo sempre alla ricerca di migliorare il nostro aspetto. Aver cura di sé è prima di tutto un gesto di amore nei propri confronti, oltre che una pratica estetica. Durante il mio percorso lavorativo ho appreso l’importanza di rispettare la semplicità e la diversità nella bellezza, accettando il tempo che passa e ricercando la propria immagine e il proprio fascino a ogni età. Il mio concetto di bellezza negli anni si è esteso, oltre che ad un piacevole aspetto fisico, anche ad un equilibrio interiore. Sentirsi bene con sé stessi migliora l’autostima, ci rende più sorridenti e più piacevoli!”

Da esteta, quale sei, ti ritieni bello?

“La bellezza è una questione puramente soggettiva: è bello ciò che piace! Non mi ritengo particolarmente bello ma ‘mi piaccio’. Se non ci sentiamo affascinanti e non ci piacciamo, con maggiore difficoltà riusciremo a trasmettere il nostro benessere ai nostri interlocutori.”

Questione di autostima?

“Una buona autostima consente di piacere di più a sé stessi e di conseguenza anche agli altri. Certo, non possiamo piacere a chiunque, ma è un bene perché solo in questo modo avremmo maggiori garanzie di piacere per come siamo realmente.”

Un pubblico femminile quindi, quando si parla di cura e bellezza?

“Il mio pubblico è prevalentemente femminile, composto da donne che non temono il passare del tempo avendo a cuore la loro bellezza e occupandosi del loro aspetto estetico. Utilizzano per la loro routine di bellezza i miei consigli su prodotti e trattamenti. Negli ultimi anni anche gli uomini hanno riscoperto la loro esteriorità, accantonando i tabù di un tempo. Ormai i prodotti per uomo sono così numerosi da far ingelosire il mondo-taglio2- femminile!”

Cosa chiede l’uomo d’oggi?

“A differenza della donna, l’uomo vuole risposte più globali e concrete. Invece dell’anti-rughe cerca la crema idratante, magari con aggiunta di vitamine che donano un colorito fresco e cancellano i segni della stanchezza. Macho si…ma con la crema in tasca!”

Quali sono i tuoi campi di azione?

“Il mio lavoro è principalmente, quello di essere presente e attivo nel web attraverso collaborazioni con importanti blogger del settore del beauty ma anche attraverso i social media. Nei miei canali e in particolare su Facebook, pubblico news dal mondo della bellezza e interagisco con il mio pubblico rispondendo anche a quesiti che le persone mi pongono. Collaboro anche con canali televisivi tra i quali QVC, dove rappresento importanti brand della cosmetica.”

Ti piacerebbe avere uno spazio anche in televisione?

“Sì, mi vedrei bene all’interno di un programma che tratti la bellezza a 360 gradi. Racconterei storie di bellezza, esperienze di persone che grazie alla scoperta della loro bellezza hanno superato le loro sfide quotidiane. Immagino un programma propositivo, di incoraggiamento e di esempio. Raccontare questo tipo di storie penso possa essere di forte stimolo e incoraggiamento per il pubblico, superando quel concetto di bellezza più ampia che spesso è relegato solo a quella estetica.”

Sei papà di tre gemelline: come riesci a conciliare lavoro e famiglia?

“L’essere padre per me è la vera bellezza della vita. La mia quotidianità è fatta di tante piccole cose che rendono la vita meravigliosa ed unica. Impegnativa ma gratificante: non è facile conciliare la vita familiare con quella lavorativa, ma con un po’ di sano sacrificio si supera tutto.”


albatros-conosci-il-beauty-expert-2



Booking.com

Booking.com