logo-musica

Attenti al tormentone!

di Paola Ratti

Numero 201 - Luglio-agosto 2019

Vi presentiamo i Nice Question, giovane band milanese che sta rinfrescando l'estate con “Solo noi”, un pezzo in formato tormentone


albatros-attenti-al-tormentone

Come state vivendo questa lunga estate calda? Volete qualcosa che vi rinfreschi? Allora ascoltate “Solo noi”, il singolo lanciato dai Nice Question (uscito per Ondesonore Records) che si candida a diventare uno dei tormentoni del 2019. Chi sono i Nice Question? Marco Cocozza (voce e chitarra), Massimiliano Ubertiello (voce e chitarra), Andrea Bellini (batteria) e Alberto Barbazza (basso). Scoprite insieme a noi qualcosa in più della giovane boy band milanese.

Com'è nato il vostro singolo “Solo noi”?

“Il brano nasce, ovviamente, dopo tante ore di duro lavoro in sala prove. -taglio- L’intenzione era quella di scrivere un brano che richiamasse l’estate ma che allo stesso tempo non finisse col ricalcare le consuete sonorità di stampo latino. Volevamo parlare della nostra estate in un’ottica un po’ nostalgica e per fare ciò ci siamo concentrati sui brani che sono diventati tormentoni nelle calde giornate estive di primi anni 2000.”

“Solo noi” è molto fresco e perfetto per l'estate. Siete pronti per la sfida con gli altri aspiranti tormentoni?

“Siamo consapevoli che la sfida sarà durissima, quest’estate abbiamo già ascoltato tanti pezzi davvero forti, ma crediamo che ‘Solo noi’ abbia grandi potenzialità di emergere e di diventare la colonna sonora dell’estate di tanti ragazzi e ragazze.”

I vostri tormentoni del cuore?

“Non possiamo non citare ‘50 special’ dei Lunapop che ancora oggi è la nostra cover più amata. Ogni volta la suoniamo è difficile non ricordare quei momenti in cui da piccoli, a Riccione, ne sentivamo le note uscire da un jukebox passeggiando sul mare. Alcuni di noi poi hanno trovato l’amore ascoltando ‘Summer paradise’ dei Simple Plan, mentre quasi tutti abbiamo ricordi speciali legati a ‘Wake me up’ di Avicii, brano che ha segnato la nostra estate del 2013.”

Invece quali sono le vostre passioni musicali?

“Il rock è il filo conduttore per eccellenza: parliamo dei Guns’n roses, degli Oasis, dei Queen. Non solo: oltre ai gruppi che hanno fatto la storia del rock, amiamo anche quelli che sono stati negli anni Novanta espressione del punk inglese, come ad esempio i Ramones, per poi arrivare ai Foo Fighters, Green day, Blink-182, Sum-41 e Simple Plan negli anni Duemila.”

È vero che i Nice Question esistono anche grazie ai videogame? -taglio2-

“Verissimo! Tutti e quattro abbiamo alle spalle un passato da nerd e proprio grazie ad un videogame possiamo dire che è nata la voglia di musica. Con Guitar Hero potevamo suonare i nostri brani preferiti ed iniziare a prendere confidenza con le tecniche e i movimenti che ci sarebbero serviti per il futuro. Ad un certo punto però ognuno di noi ha sentito che limitarsi a simulare non bastava più e ciò ci ha spronato a prendere in mano un vero strumento, studiarlo e trovare altri ragazzi altrettanto appassionati per formare una band. Ecco perché non rinneghiamo il nostro passato da gamer, ma anzi, ne andiamo fieri.”

Come mai avete deciso di chiamarvi Nice Question?

“Il nome della band nasce qualche momento prima del primissimo live: l’organizzatore aveva bisogno di sapere quale nome avrebbe dovuto proiettare sullo schermo alle nostre spalle ma noi, che fino a quel momento ci eravamo dedicati quasi esclusivamente ai brani che avremmo dovuto eseguire, non avevamo pensato alla cosa più importante, il nome! Dopo varie proposte bocciate e nuovamente sollecitati dall’organizzatore, la battuta 'bella domanda' divenne la base per la successiva versione inglese 'Nice Question'.”

Vi vedremo dal vivo anche questa estate?

“Abbiamo già aperto la stagione con qualche live e ne abbiamo approfittato per ufficializzare il lancio di Solo noi. Sicuramente prima di settembre ci saranno altri concerti, ma per ora la nostra priorità è perfezionare gli ultimi inediti e poi lanciare l’album.”

Quando ascolteremo un vostro Ep o album?

“State pronti perché se con ‘Solo noi’ i Nice vi avranno fatto compagnia per tutta l’estate, col rientro dalle vacanze assisterete al lancio di un altro nostro brano. Non vediamo l’ora di farvelo sentire!”





Booking.com

Booking.com