Talento e determinazione
Tra i protagonisti della nuova stagione di “The White Lotus”, incontriamo questo giovane e promettente attore, dal futuro assicurato
La carriera di Alessandro Cassata è ricca di traguardi importanti. “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore ha rappresentato la sua prima grande esperienza su un set cinematografico. Negli ultimi mesi, ha preso parte al film “Love&Gelato” di Netflix e nell’acclamata seconda stagione di “White Lotus”. -taglio-
Come hai capito che volevi intraprendere una carriera artistica?
“In realtà, l’ho capito fin da ragazzo, il mio primo approccio è stato con la musica. Suono il sax a livello bandistico, ed ho poi successivamente avuto esperienze con gruppi folkloristici, fino ad arrivare al teatro, il mio grande amore.”
Tra le tue prime esperienze cinematografiche c’è “L’Uomo delle Stelle” di Giuseppe Tornatore. Che ricordi hai di quell’esperienza?
“Conoscere Giuseppe Tornatore e stare sul set, in un progetto diretto da lui, è stata una grande palestra. Ho imparato tantissimo e ho cercato di far mio tutto quello che ci raccomandava, ho vissuto un’esperienza unica!”
Recentemente, hai preso parte al film “Love&Gelato” su Netflix. Che avventura hai vissuto sul set?
“Love&Gelato, girato a Roma, è una produzione americana per la piattaforma Netflix, sicuramente interessante dal punto di vista organizzativo; una produzione classica con uno sguardo al futuro. La grande avventura è stata che le riprese sono state fatte tutte di notte, una fatica enorme. Ma comunque anche lì il lavoro in team ha agevolato tutti e ne è uscito un prodotto sicuramente bello ed interessante.”
Poi, è arrivato The White Lotus, una serie internazionale acclamata dal pubblico. Che emozione hai provato sul set di un progetto così premiato e amato? Ci racconti un aneddoto particolare che hai vissuto durante le riprese?
“La seconda stagione di ‘The White Lothus’ è arrivata l’estate scorsa, ed è stata ambientata in Sicilia. Ho girato a Cefalù. Ricordo un aneddoto particolare: quando abbiamo girato le scene in acqua il freddo era micidiale ma dovevamo fare finta di niente. È stato terribile!”
Sei seguitissimo sui social, come ti relazioni al pubblico che segue costantemente la tua carriera?
“I social sono un potente canale di comunicazione. Ho un rapporto molto positivo con loro, sia sulla pagina Instagram che su Facebook gestisco personalmente tutto e rispondo sempre a tutte le persone che hanno il piacere di contattarmi.”
Che spettatore sei? Quali film e serie ami guardare?
“Sono molto curioso e attento, mi piacciono tanto i film che hanno uno spessore profondo o che raccontano le emozioni dell’uomo. Ho amato la “Casa de Papel”.”
Come ti descriveresti a chi ancora non ti conosce? Chi é Alessandro al di fuori del set?
“Descrivermi è sicuramente qualcosa di non semplice. Sono una persona molto umile, testarda, dedita al lavoro. Ho molta determinazione. Sono un uomo allegro, di compagnia e che ama la leggerezza.”